0 Views· 05 November 2022
Che Succede Se Corri Per 24 Senza Mai Fermarti?
Si sente dire spesso che camminare di buon passo per qualche volta a settimana sia un toccasana per l'organismo. Ma c'è chi, per intensificare gli allenamenti cardio, decide di correre invece di camminare. Allenandosi con costanza si migliora di sicuro la resistenza. Ma che succede se corri per un giorno intero?
Nel 2015, Camille Herron ha stabilito un record mondiale correndo la distanza di 80 km in sole 5 ore e mezzo! Dal punto di vista evolutivo, noi umani siamo nati per correre, ma non per questo correre troppo è una buona idea per la nostra salute!
SEGNALIBRI:
Dopo 1 Ora. Cominci a sentire bruciore nei muscoli 0:21
Dopo 3 Ore. Stai dimagrendo! 1:08
Dopo 5 Ore. Dolore alle ginocchia 1:38
Dopo 8 Ore. Raggiungi il limite 2:17
Dopo 10 Ore. A questo punto, dovresti davvero fermarti 2:57
Dopo 12 Ore. Scompensi nei tuoi livelli di pH 3:35
Dopo 15 Ore. Sei un maratoneta esperto? Se non lo sei, non farlo! 4:09
Dopo 20 Ore. Starai piangendo 4:42
Dopo 24 Ore. Nessun beneficio 5:18
I più grandi corridori di sempre 6:44
#correre #cosasuccede #illatopositivo
SOMMARIO:
- Entro i primi 30 minuti si inizia a bruciare tutto il grasso “cattivo”, che l'organismo usa -insieme al glucosio – come carburante aggiuntivo.
- Se stai correndo da 3 ore, l'unica spiegazione è che tu ti stia allenando per una maratona. Una persona in ottima forma fisica può completare una maratona in circa 3 ore (sulla distanza di 42 km).
- Se ti stai allenando per una maratona, 5 ore di corsa al giorno sono un limite ragionevole! Un “maratoneta della domenica” può benissimo completare una maratona in 5 ore.
- Se hai corso o fatto esercizio per 8 ore al giorno, ti scontrerai col “muro”, ovvero arriverai al punto in cui non assimilerai abbastanza calorie e proteine dal cibo.
- A meno che tu abbia corso maratone su maratone per anni, correre 10 ore è un limite decisamente eccessivo. Nel caso di atleti che si allenano solo per hobby, di sicuro non avranno la resistenza e la muscolatura adatta allo sforzo e provarci provocherà gravi infortuni.
- Livelli anomali di acido lattico però provocano gravi scompensi nei livelli di pH del'organismo (il pH misura il livello di acidità del sangue).
- Dopo 15 ore di corsa, il sistema cardiovascolare e quello osseo sono in grave pericolo. Ti ricordi che l'organismo ha bisogno di “bruciare” zuccheri, calorie e grassi per produrre energia? Ma se il carburante finisce troppo presto, il sangue inizierà a coagularsi nelle arterie rischiando lo stress ossidativo.
- Correre così a lungo provocherà scompensi anche a livello emotivo e mentale. Alla fine di una lunga corsa, anche gli atleti professionisti sono molto provati.
- Correndo per 24 ore, tutti i benefici di una normale sessione di corsa — incremento della densità ossea e del tono muscolare, della capacità polmonare e della resistenza fisica e il buon umore — saranno solo un ricordo.
- Ricorda che soltanto atleti più esperti e in forma possono affrontare imprese estreme come queste; servono maratoneti olimpionici, insomma.
Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/
Materiali usato (foto, filmati e altro):
https://www.depositphotos.com
https://www.shutterstock.com
https://www.eastnews.ru
Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU
Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY
Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol
0 Comments