1 Views· 05 November 2022
Cosa Accadrebbe Se un Giorno Il Sole Scomparisse
Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se il Sole all'improvviso smettesse di splendere? La prima cosa che probabilmente vi viene in mente è che tutto diventerebbe molto più buio e freddo. Vero, ma la cosa non sfiora nemmeno la portata catastrofica dell'evento, perché alla fine il genere umano andrebbe incontro alla sua scomparsa.
Nei primi minuti successivi allo spegnimento del Sole, la vita procederebbe come al solito qui sulla Terra perché la luce solare starebbe ancora viaggiando verso il pianeta. Ma dopo 8 minuti e mezzo, il cielo diventerebbe nero, proprio come se qualcuno avesse spento un interruttore. Dopo un'ora, una volta che tutti si saranno resi conto della situazione, scoppierà il panico sul lato del pianeta dove dovrebbe essere giorno. La temperatura in tutto il pianeta crollerà di vari gradi e non accennerà a fermarsi. Una delle cose peggiori è che la fotosintesi si fermerà entro 24 ore.
Entro circa una settimana, la temperatura media del pianeta sarà sotto zero. Molte piante si saranno già estinte per il freddo, e gli animali abituati al caldo inizieranno a scomparire a loro volta poco dopo. Le persone costruiranno rifugi e cercheranno di sopravvivere al freddo e alla mancanza di cibo. Potrebbe andar meglio in zone con intensa attività geotermica, ad esempio in Islanda.
Dopo appena un anno, il pianeta potrebbe ospitare alcuni batteri capaci di sopravvivere anche a temperature incredibilmente fredde. Ma ogni altra forma di vita, sarebbe stata spazzata via dalla superficie.
Ricordate soltanto, tutto questo è solamente un ipotetico scenario da “e se?”. Il vero futuro della Terra, è restare saldamente “legata» al Sole.
Musica
https://www.youtube.com/audiolibrary/music
Segnalibri:
I primi minuti dopo che il sole si è spento 0:54
Un'ora dopo la scomparsa del sole 2:21
Un giorno dopo la scomparsa del sole 3:27
Una settimana dopo la scomparsa del sole 4:14
Un anno dopo la scomparsa del sole 5:39
Cosa accadrebbe al pianeta in se? 6:34
Il vero futuro della Terra 8:40
Sommario:
-8 minuti e mezzo dopo che il sole si è spento, l'intero pianeta piomberebbe nell'oscurità. Non sarebbe visibile nemmeno la Luna, dal momento che non ci sarebbe luce solare da riflettere.
-Un'ora dopo la scomparsa del sole, la gente inizierebbe ad andare in depressione. La temperatura attorno al mondo crollerà di diversi gradi e non accennerà a fermarsi.
-Se dopo un giorno il Sole non sarà ancora riapparso, il pianeta cadrà nel più totale caos. Ogni creatura vivente sulla Terra inizierebbe ad avere difficoltà a causa della diminuzione dell'ossigeno.
-Una settimana dopo la scomparsa del sole, la temperatura in tutto il mondo precipiterebbe sotto zero. La maggior parte delle piante sarebbe già estinta per il freddo, e gli animali abituati al caldo scomparirebbero a loro volta poco dopo. La gente costruirebbe rifugi cercando di sopravvivere al freddo e alla mancanza di cibo.
-Dopo un anno senza sole, la superficie della Terra si raffredderebbe fino a 100° sotto zero. Gli strati superiori di mari e oceani sarebbero a questo punto congelati, e gli unici superstiti (se esistono) si troverebbero sul fondale oceanico, vicino alle sorgenti geotermiche. Non ci sarebbe vita sul pianeta.
-Se il sole si spegnesse, svanirebbe la sua attrazione gravitazionale e la Terra si allontanerebbe nello spazio profondo alla stessa velocità. Dopo 43.000 anni, la Terra si avvicinerebbe ad Alpha Centauri, la stella più prossima a noi.
-Il vero futuro della Terra è restare saldamente "legata" al sole, che aumenterà di dimensioni tra svariati miliardi di anni. Speriamo che per allora l'umanità avrà trovato modi di esplorare e colonizzare altri pianeti in orbita attorno a stelle più giovani.
Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU
Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY
0 Comments